Molto meglio un cane



In un'epoca in cui si parla di povertà tantissimo, dove tutti si sensibilizzano davanti a questa parola che incute il giusto terrore per questioni ataviche e che destabilizza, nessuno si preoccupa della povertà dei sentimenti che aleggia.
Tutto 'sto tiepidume consumato in fretta, già sull'all'erta, pronto a decollare verso nuovi lidi non appena vi sia una prima difficoltà.
A me mette più paura questo che far quadrare il bilancio.
Un branco di cinici, che mettono già in chiaro le relazioni prima che avvengano, che non approfondiscono nulla e che fanno della loro superficie un bel pacco regalo assolutamente da non scartare per non trovare sorprese non gradite.
Nemmeno loro sanno cos'hanno dentro.
Tutto questo niente mi spaventa di più del dover imbastire il pranzo con la cena.
Il cinismo diventa l'arte di dimostrare in maniera sarcastica cosa conti davvero nella vita.
Ovvero, niente. Per chi ne soffre.
Il cinico è uno che forse prima ci credeva e ora non ci crede più ma deve dirlo a tutto il mondo e prenderlo per il culo, usando un umorismo per lo più tagliente.  Facendo così si tira su una pettorina immaginaria fatta di “io so cose che tu non sai e a me non mi frega più nessuno” che diventano, alla fine della fiera, aridità di cuore.
Essi non sanno dare più, saranno inutili gli sforzi delle molteplici crocerossine o volontari nel cercare di riportare un po’ di amore dentro quel cuore secco. E’ diventato come quella famosa pianta che avete fatto morire dimenticandovi di dargli da bere, la radice è secca, morta. Pace all’anima sua, andata altrove.
I cinici dell’epoca professavano una vita randagia e autonoma, indifferente ai bisogni e fedele al rigore morale, cinismo infatti deriva da cane, nel senso di cane randagio.
Dell’atteggiamento di un cane il cinico moderno non ha niente, anzi a differenza di un cinico un cane ha un amore grande e incondizionato per l’uomo che diventa il suo padrone e che non deluderà mai.
E’ molto più probabile che lo deluda lui.
Il cane sarà anche il miglior amico dell’uomo ma non sempre un uomo è in grado di essere il migliore amico del cane.