Chi ci capisce è bravo



Quando diciamo che gli animali sono migliori delle persone diciamo una cosa inesatta. E' inesatta poichè non si possono paragonare specie diverse col proprio metro di misura.
Ammetto di averlo detto ma soprattutto pensato mille volte, dato l'amore sviscerato che ho per loro, soprattutto verso i miei di animali.
Io "credo" di sapere cosa pensano dall'espressione che ho imparato a conoscere vivendoci insieme, poi conta molto l'empatia che ad un certo punto s'instaura. Un po' come tra gli umani, forse a volte più che tra gli umani, mi sento di dire. Forse la comunicazione non verbale per le cose essenziali è la più importante e, forse, alle volte ci inondiamo di parole annegando in flutti pericolosi.
Una cosa però non potrà mai essere uguale ad uno sguardo d'amore tra me e le mie creature amiche, il confronto costruttivo con una persona, il dialogo quello bello fatto di reciproche confidenze e aperture.
Il confronto verbale che si ha tra persone, è sempre superiore ad ogni cosa, perchè specie specifico. Anche il movimento del corpo, il linguaggio dello sguardo, la mimica facciale. Tutte cose specie specifiche che dovrebbero, sottolineo dovrebbero, aiutare a capirsi tra persone.
Perchè allora alle volte "credo" di capire molto di più i miei 4 gatti ed il mio cane piuttosto che la maggior parte del mondo?
Questo resta un quesito che per il post prandiale può risultare poco digeribile.
Mi faccio un caffè.