Si può fare



-Dicono che dopo i due anni l’innamoramento se ne va via.

-E’ vero. Non sono più innamorato di te.
Sei diventata parte della mia carne talmente tanto che non so più distinguere me da te. Come se non esistesse la possibilità di una tua mancanza eventuale, un tuo non esserci, un tuo non far parte. E’ tutto molto più vero, senza tensione, senza dover dimostrare, senza dover esibire piume colorate.
So esattamente cosa mi dirai in certi momenti, so quell’espressione a cosa corrisponde, so cosa pensi a volte e adoro la nostra quotidianità fatta di noi. Amo rubare momenti che non ci dovevano essere sul copione di una giornata, amo quando t’incazzi col mondo, amo le tue abitudini che ho fatto mie e che mi mancano quando non siamo insieme, amo il tuo prenderti cura di me. E’ fatto di cibo e di piccole attenzioni che sono irrinunciabili. Mi piace provare a farlo con te a modo mio e mi piace sapere che ora posso farlo mentre prima rifiutavi inconsciamente i miei aiuti.
E’ una porta che si è aperta piano piano e non si è mai spalancata del tutto. Mi piace sapere che ho fatto fatica ma ne è valsa la pena e che ogni sacrificio fatto, ogni chilometro, ogni evento organizzato, ogni rinuncia, portava il tuo nome. Il tuo nome pulito. Non mi sono mai pentito di niente, rifarei tutto.
Ogni lotta te la sei meritata, ogni conquista ce la siamo sudata.
E hanno poco gli altri da parlare di fortuna, la fortuna ha un prezzo e da sola non vale nulla, può arrivare e non essere colta, tutto il resto sono sacrifici per costruire e metterci del proprio impegno.
Incontri che spesso sono scontri e li santifichi, ti ci accanisci, ci perdi il sonno, ma non sono nulla.
Incontri che raramente sono benedetti e illuminati e dipendono da noi in tutto e per tutto, dall’accorgersene al portarli avanti in due.
Perché non esiste amore degno di questo nome se portato avanti in solitudine.

- Cosa faccia durare un amore non lo so, non conosco strategie, non conosco scorciatoie se non il crederci perchè c'è un sentimento che unisce quei fili invisibili chiamati legami.
C'è chi ha l'amore sotto casa deve solo innaffiarlo un po'.
C'è chi ha chilometri da macinare e treni da prendere per poter dormire gambe accavallate e mani sul cuore.
Non quanto vorrebbe.
Chi sottovaluta la fortuna di avere l'amore ad uno sputo non sente mancanze e vuoti.
Chi sa cosa vuol dire colmare distanze attraverso mezzi come un social o con le parole scritte sa anche quanto difficile sia amarsi davvero e non potersi sfiorare, guardare negli occhi o mandarsi affanculo a pochi centimetri.
Vedo tanti amori di cartapesta intorno, tenuti in piedi con lo scotch, alla prima pioggia si spappolano restando sul terreno informi.
Amori che non lo erano, amori che mentivano, amori con la data di scadenza stampata sulla pelle.

-Voglio stare con te per sempre.

-Si può fare.